Pagine

martedì 28 maggio 2013

tilda's spring!

Buongiorno e ben ritrovati cari amici!!!
E' cominciata una nuova settimana, l'ultima di maggio: si avvicina la fine della scuola, si avvicinano le vacanze e il bel tempo, invece, si sta già allontanando dopo questi brevi momenti di sole . . .
Ne approfitto di questa 'pausa meteorologica' di bel tempo per mostrarvi qualche foto scattata ieri in terrazzo.
Era un po' che non mi tuffavo in qualche creazione tilda, e così, complice la poca ispirazione del momento, mi sono messa a creare queste simpatiche api cicciottelle.


Sono belle e simpatiche e devo ancora trovar loro la giusta collocazione, ma probabilmente le lasciero' dentro un vaso, o comunque vicino ai fiori, mi sembra il posto piu' adatto . . . ma se volete adottarle voi, basta un fischio ;) 




Una coppia di api con antennine con bottoncini colorati che mi fanno troppo ridere. Il cartamodello lo trovate, come potete vedere in foto, nel libro "Tilda nuove idee": sono molto semplici da fare basta, secondo me, saper scegliere e abbinare le giuste stoffe, e quelle che ho usato sono, a parer mio, molto adatte per realizzare questi progettini.


Oggi vi lascio con queste immagini ma poche parole perchè, come sempre (avrete capito) son di fretta: ho poco tempo per cucire, poco tempo da dedicare ai miei hobby, e ancor meno tempo per fotografare, scrivere, aggiornare il blog e seguirvi, ma per fortuna la notte è lunga . . . e, se non mi addormento sul divano (come capita quasi quotidianamente) magari un giretto fra i vostri blog me lo faccio!
Baci baciotti
a presto!
Ale

mercoledì 22 maggio 2013

cuori e . . .

Buonasera a tutti !!!
Come state? qui si alternano belle giornate di sole, a brutte giornate di pioggia, ma brutte brutte . . .e fredde fredde; io che qualche settimana fa avevo fatto un gran bel "cambio di stagione", accantonati gonne e abitini leggeri mi sono invece ridotta ad indossare sempre le stesse cose, pantaloni, camicie e foulard, taaaanti foulard . . . mai come quest'anno mi piace indossare foulard, sciarpe, paschmine sciarpine e sciarpette. . . e servono!!!
Freddo a parte maggio è anche il mese degli sposi, il mese dell'amore, il mese dei matrimoni!


Qualche tempo fa ho ricevuto una richiesta un po' particolare: una ragazza aveva visto alcuni miei cuori di midollino e aveva pensato di commissionarmene uno come portafedi. Sono rimasta un po' così, non avevo mai ricevuto una richiesta così particolare, e non avevo mai realizzato un cuore portafedi; solitamente vengono usati come fuoriporta o da appendere in casa per abbellire qualche angolino; altre volte ne ho realizzati come fiocco nascita ma mai come portafedi.
Oggi allora vi mostro quel cuore, preparato, come mi è stato richiesto, nei colori bianco, avorio e verde.


Qualche fiocco in seta e pizzo, una rosa di stoffa, una di gesso profumato, qualche rosellina verde e due fiocchetti di raso per legare le fedi al cuore ed essere facilmente "liberate"



Non è stato l'unico cuore portafedi verde, anche questo mese, e precisamente sabato, due sposi hanno scelto un cuore sempre negli stessi colori bianco e verde come protagonista della loro cerimonia . . . e a loro vanno i miei piu' sinceri auguri per una lunga vita di amore !!!

Non solo bianco e avorio, dunque, per questi matrimoni, ma sempre piu' spesso gli sposi scelgono anche colori meno tradizionali e portafedi poco convenzionali, ma molto d'effetto!
Vi mostro, poi, un altro portafedi, sempre su cuore di midollino, stavolta in tinta naturale e con piccolo fiore di stoffa centrale



  

Questo ha colori piu' neutri,  che starebbero bene in qualsiasi contesto: raso, seta e pizzo, con qualche cuore pendente perchè, una volta finita la cerimonia, il cuore portafedi possa essere usato anche da appendere in casa in bella vista a ricordare così quel giorno davvero speciale!!!
Ecco allora che il portafedi diventa una bellissima decorazione, davvero, davvero speciale!


ma anche un regalo davvero particolare e fatto col cuore!!

Purtroppo mi sono sposata ormai oltre 10 anni fa (!!! oltre ai 40 anni quest'anno ho festeggiato anche i 10 di matrimonio . . . mi sa che "dovrò" farmi un altro viaggetto, non credete???), ma se dovessi ancora sposarmi, adesso farei molte scelte diverse da allora ;)

Spero che qualcuna possa aver trovato una idea originale per il suo matrimonio, per il suo portafedi o per un regalo diverso da fare a degli sposi, o anche per un anniversario . . . io lo trovo un pensiero originale! e se volete qualche info, contattatemi!!!
Grazie a chi passa sempre di qua, a chi mi lascia sempre messaggi (a qualcuno non riesco proprio a rispondere perchè non visualizzo la mail ma solo un "noreply-comment@blogger.com, quindi se non vi rispondo sapete che è per questo!!) a chi si è appena unito ai miei followers, a chi passa di striscio o solo per sbaglio!!! un bacione a tutti
A presto!
Ale


mercoledì 15 maggio 2013

margherite e tulipani

Buongiorno!! anzi buonaseereeeraaaaa!!!
è che ho cominicato a scrivere questo post qualche ora fa, ma fra una interruzione e l'altra lo sto portando a termine solo ora . . .
Oggi pomeriggio, nel primo pomeriggio, ho approfittato del bel sole per fare alcune foto nel mio terrazzino (alias il mio "angolo di paradiso" come l'avevo chiamato qui . . .): non l'ho ancora sistemato del tutto, per ora ho solo "sistemato", provvisoriamente, il tavolo che stando tutto l'inverno al freddo e al gelo si era tutto scrostato, e ho comprato qualche margherita che ho sistemato qua e là per dare una parvenza di primavera, e rendere piu' piacevoli i pranzi all'aperto. Per ora abbiamo pranzato fuori una sola volta quest'anno, ma mi auguro di poter sfruttare questo mio angolino tante e tante volte ancora . . . con le temperature tiepide dell'estate pranzare o cenare fuori è davvero piacevole!!



Quest'anno ho voluto ricoprire alcuni vasi con della stoffa di lino beige, per rendere un po' piu' dolce, ordinato e romantico anche l'angolino vicino alla finestra.



Oggi, pero', non vi mostro solo margherite ma anche tulipani! Quelli veri provenienti dall'Olanda sono fioriti in giardino, i miei, invece, sono "fioriti" su alcune tovagliette da colazione e su un copriforno tutti nuovi nuovi.

Mi piaceva questa stoffa a roselline nei colori tenui rosa, verdino e beige, e trovo che l'accostamento con questa stoffa di lino sia molto delicato!!



Sulle tovagliette ho applicato due tulipani molto semplici e stilizzati, ricamando lo stelo e le foglioline con un filo verde che ben s'intona all'insieme; nel copriforno, invece, ho voluto come sempre applicare un muffin con bottoncino a pois accompagnato dalla scritta "cake". Non riesco ancora ad eseguire scritte o ricami particolari con la mia ancora vecchia macchina da cucire, quindi per ora mi accontento di questi semplici tratti, che tanto semplici da fare non sono (dovendo girare la stoffa come una giostra!!).
Trovo questo completo molto delicato e adatto da usare per le colazioni di primavera da consumare all'aperto, il lino bianco accostato a colori tenui e naturali è secondo me, la soluzione vincente per chi cerca il giusto compromesso fra eleganza e semplicità. 


Mi è piaciuto talmente tanto questo semplice disegno e questi accostamenti di stoffe e colori che ne ho creati alcuni anche per il mio piccolo shop, dove li potete trovare in vendita già da oggi, anche se siamo un po' in ritardo per fare un regalo alla mamma, siamo sempre in tempo per qualche pensiero per l'estate che (forse) verrà ;))
Augurandomi e augurandovi che il sole rimanga il piu' a lungo possibile . . .
un baciotto e a presto
Ale

sabato 11 maggio 2013

una borsa gufosa!

Buongiorno cari amici !!
Ericcomi dopo un po' di ferie/viaggi/lavori/tinteggiature varie! Oggi, come promesso, sono a mostrarvi cosa ne ho fatto del primo pezzo di stoffa arrivato dall'Olanda . . . immagino che questa stoffa si possa trovare  anche qua, ma avere una sorella in Olanda che nel tempo libero (. . .) girovaga per mercatini e negozi alla ricerca di cuori in midollino e stoffine carine, aiuta e ti fa risparmiare tempo!!!
Le avevo chiesto di scegliere delle stoffine simpatiche, qualcosa di nuovo (per me) e qualcosa di diverso e così, per provare quanto ci mette un pacco ad arrivare dall'Olanda, mi ha spedito il tutto.
Se volete proprio saperlo, questo pacco ci ha messo quasi 3 settimane !!! Non che fosse particolarmente grande o pesante, ma molto probabilmente in bici ci avrebbe messo meno.
Una delle stoffe contenute nel pacco era questa: un base di cotone misto lino con delle simpatiche stampe di gufetti! Per ora ne ho utilizzata solo un po' per realizzare questa borsa secchiello, tipo quella viola con le casette pubblicata in questo post.


Stavolta ho voluto realizzare una tracolla imbottita, e aggiungere un paio di bottoni di legno ai lati.


Niente di particolare, una borsa estiva, carina e simpatica, e soprattutto facile da realizzare! e poi a rendere particolare, diversa e unica la borsa sono questi simpatici gufetti . . . non sono troppo carini?? guardate qua che faccette buffe, potrebbero essere di ispirazione anche per qualche altra creazione gufosa



Pratica e capiente, con apertura arricciata e chiusa da un cordoncino annodato di lato, non particolarmente vistosa, nei colori tenui e neutri della stoffa in lino tinta naturale e disegni in bianco e nero, il tutto per una bella paseggiata all'aria aperta . . .



Devo ancora finire di sistemare e lavare tutto dopo aver ritinteggiato casa, e mentre io finisco di lavorare voi godetevi questo week end!!!
baci a tutti,
a presto (spero)
Ale