Pagine

martedì 29 ottobre 2013

cuori bianchi

Benritrovati cari amici!
Mentre lavoro per completare qualche commissione che magari presto vi posterò, oggi vi mostro qualcosa di diverso, niente di mai visto, niente di nuovo, solo che è un po' che non ne faccio e non ne pubblico . . .  si tratta dei miei cuori in midollino (che arrivano direttamente dall'Olanda con amore . . . tranquilli si trovano anche qua . . . ma così do da lavorare anche alla sorellina;) preparati per il prossimo natale.
Anche questi, come la maggior parte delle cose che sto preparando, non sono decorati con i tipici colori rossi natalizi, ma ho pensato di farli più neutri, utilizzando i miei colori: bianco, beige e marrone.



Nel cuore grande ho voluto utilizzare il nastro di lino acquistato ad abilmente . . . l'ho cucito ad un fiocco di lino grezzo che si poggia su un altro fiocco di cotone bianco, uno stile un po' diverso ma che dovrebbe star bene sulla porta d'ingresso di casa o sulla porta della cucina ad augurare ogni mattina un "buon giorno".



Alcuni hanno la tipica forma a cuore regolare, altri hanno la forma a cuore allungato, una forma un po' diversa ma sempre carina. Con un fiocco di lana e l'aggiunta di qualche nastro, una rosellina e un campanellino, anche questi diventano dei carini fuoriporta natalizi e non.




Che ne dite? Voi quale preferite? quelli con nastri e fiocchi di cotone/lino, o quelli roselline e fiocchi di lana e feltro? Ne ho qualche altro da preparare, così mi baserò sulle vostre opinioni e le vostre preferenze . . . si sa mai che mi portino bene ;)
Mentre fuori tuona lampeggia e diluvia vi auguro una buona settimana!
Ci sentiamo il mese prossimo!
baci e abbracci
Ale

giovedì 24 ottobre 2013

autunno?

Buonasera cari amici!
Non ho niente di nuovo oggi, ma voglio ugualmente mostrarvi altri due portatorta che ho finito di preparare questa settimana cinque minuti alla volta . . . si perché diciamo che durante la settimana non riesco a lavorare alla macchina da cucire per più' di cinque minuti di fila. Puntualmente quando tento questa mossa dopo 2/3 minuti "mammmmmaaaaaaa!!!", allora io rispondo con "un attimo e arrivo!", ma dopo 20/30 secondi di nuovo "maaaaammmaaaaaaaa!!!!" (con tono più' alto e durata più' lunga), ecco dopo la 3/4 volta che succede questo, mi alzo, spengo la macchina da cucire, ripongo aghi e attrezzi del mestiere e mi chiudo la porta dietro le spalle . . . ecco perché per fare un portatorta ci metto quasi una settimana, perché magari comincio il lunedì e termino il sabato o più' probabilmente la domenica ;)


Vi ho già detto che per questo Natale sto preparando cose non esclusivamente rosse, ma soprattutto nei toni naturali, quindi ecco a voi altri due portatore nei soliti toni neutri, uno con manici e fiocchetti a righine verdi e l'altro a righine azzurre.



Questa volta ho voluto tentare una scritta a mano libera, o meglio detto con la tecnica del "freehand machine embroidery"; fino ad ora avevo sempre fatto le scritte semplicemente seguendo i tratti con la macchina da cucire, a punto semplice, ma stavolta ho voluto azzardare con la nuova tecnica, magistralmente spiegata da Federica con il suo tutoria (che trovate qui). Nelle foto sotto, la prima scritta in stampato maiuscolo è fatta con punto normale, mentre nella seconda foto la scritta in corsivo l'ho fatta con la nuova tecnica . . . che dite? Beh, anche se imperfetta preferisco la scritta a mano in corsivo . . .



I colori non saranno quelli tipici natalizi, ma la luce di queste foto è quella tipica autunnale, delle giornate come questa, cominciate con acquazzoni e umidità a mille, e conclusa con un tiepidissimo sole meraviglioso e limpido.



Oggi ho visto delle bellissime zucche arancioni, peccato non avere avuto il tempo e l'occasione per comprarne un paio e decorare casa . . . vedremo se il week end sarà più' proficuo!!!
Un bacione a tutti
Alla prossima!
Buon w-e
Ale

lunedì 21 ottobre 2013

abilmente 2013

Buongiorno cari amici!
Eccomi, come promesso, per raccontavi, brevemente, della mia visita ad Abilmente.
Io non sono amante della confusione, soffro un po' di claustrofobia, e diciamo che non amo molto stare in mezzo alla gente, a troppa gente, quindi direte voi: che ci vai a fare?
La speranza è sempre quella di non trovare tanta gente e di compensare il disagio con le cose belle da vedere e da comprare.



Io sono stata venerdì, e devo dire che è stata una giusta scelta: sono arrivata lì verso le 16 e tenendo conto che la fiera chiude alla 19, non avevo così tanto tempo per girare tranquillamente, ma giusto il tempo per vedere velocemente gli stand e soffermarmi quel poco che basta su quelli piu' carini (devo averne persi parecchi, pero')


Come ogni anno il "no foto" imperava ovunque, ma diciamo che io ho tentato di fotografare lo stesso qualcosina, perlopiu' dove non ho visto cartelli, ma se qualcuno riconosce qualche foto del suo stand che ho fotografato e pubblicato senza permesso, chiedo di scusarmi e qualora voglia che tolga la foto o che menzioni il nome prego di avvisarmi, perchè non mi sono segnata il nome degli stand che ho fotografato, xchè era praticamente impossibile.

Devo dire che pur non avendo molto tempo a disposizione, fortunatamente verso sera la folla si è diradata e ho potuto girare e godermi molti stand in tranquillità.

Questi sono solo pochi scatti, ma che rendono bene l'atmosfera che si respira sempre ad abilmente in questo periodo: tutto preparato nel tema natalizio, calde e dolci atmosfere, molte idee per tutti anche se ormai le novità sono sempre meno, ma comunque per chi è vicino è sempre una bella gita da fare.
Scusate, le foto sono piccole, ma se aumento la dimensione la risoluzione non è ottima . . . dovrete accontentarvi.








Il mio reportage è finito, veloce e conciso, il tempo di augurarvi una buona settimana e un "arrisentirci presto"!!
baci
Ale

p.s. dimenticavo di mostrarvi gli acquisti fatti: non sono molti ma per me bastano:
qualche stoffa, in tinta unita e a fiorellini, qualche pizzo, un po' di campanelline natalizie (adoro quel tintinnio!!), un cuore di legno e poco altro.




BACI!
Ale


mercoledì 16 ottobre 2013

fiorellini e pizzi

Buonasera e benritrovati!
La giornata è cominciata con una fitta nebbiolina, proprio a sottolineare l'arrivo dell'autunno, fino a quando, fortunatamente, poco a poco il diradare delle nuvole ha lasciato posto ad un bellissimo sole, ed ecco che anche il solo viaggio in macchina di ritorno dal lavoro cambia aspetto . . . 
Oggi allora vi voglio far vedere delle nuove tovagliette dai colori piu' primaverili che autunnali, ma che secondo me sulla tavola stanno bene in ogni stagione. Poi, per una foto di gruppo, ho scelto anche il copriforno realizzato nelle stesse tonalità, e altre tovagliette che hanno come base sempre il verde . . .



Colori tenui, piccoli fiorellini, lini e cotonina verde a pois in un miscuglio di colori e stoffe per un risultato che a me piace molto.
Il sole creava la giusta luce per delle belle foto, ed ecco che mi sono un po' sbizzarrita a farne . . . e ve le mostro anche belle grandi, rendono meglio, no???




Un piccolo bordino con un punto decorativo rende tutto piu' elegante.


Poi magari un pizzo per legarli in modo carino e presentarli al mio prossimo mercatino!



Mi è piaciuto subito questo miscuglio di stoffe, pizzi e colori, che ne ho già realizzate anche in colori diversi e piu' natalizi, ma questa è un'altra storia . . . anzi, un altro post! magari il prossimo . . .
Volevo dare il benvenuto alle mie ultime nuove followers  (siete quasi 300, per qualcuno sarà poco ma per me siete tantissimi!!!) che si sono aggiunte alle mie affezionatissime, che volevo ringraziare per lasciarmi sempre dolci messaggi e commenti sia pubblici che privati!
grazie!
a presto
Ale

p.s. forse forse venerdi o sabato andro' ad abilmente . . . non so se ce la faro', io odio la confusione e la troppa gente, ma ho troppa voglia di vedere novità (se ce ne saranno) e di comprare qualcosina che purtroppo si trova solo in queste occasioni . . . quindi, magari la prossima volta vi raccontero' un po' cosa ho visto, anche se so già che non riusciro' a fare le foto, perchè come sapete, è vietatissimo (chissà perchè poi, quando su internet ormai si trova di tutto di piu' . . . mah) riciao!!!

venerdì 11 ottobre 2013

portatorte chic

Buongiorno cari amici!
Non ci crederete ma non sono guarita del tutto: è la prima volta che un raffreddore / tosse / sinusite / tracheite mi dura così tanto così . . . è quasi un mese che ci vado dietro, e adesso, anche se sto molto meglio, ho perso del tutto il gusto! che tristezza, è davvero bruttissimo non sentire alcun sapore . . . si mangia e si sente solo la consistenza del cibo, e tutto sembra uguale . . . bruttissimo!
E rimanendo in tema cibo, aspettando di poter al piu' presto riassaporare qualcosa di buono, oggi vi mostro dei nuovi portatorte


Adoro questi abbinamenti di bianco/beige con un semplice muffins applicato


Trovo che questi siano gli abbinamenti giusti per dare un tocco romantico, elegante e raffinato, non credete?
Ormai lo sapete, il modello è sempre lo stesso, quello piu' semplice, ma io lo considero molto comodo e funzionale.




I manici e i fiocchetti sono di stoffa in cotone a righine verdi, che danno quel tocco un po' . . . boh, dite voi


Ne sto già facendo altri con tonalità e dettagli diversi, ma questa è un'altra storia !
Auguro a tutti voi un bellissimo week end!!!
baci e abbracci
Ale

sabato 5 ottobre 2013

il Tempo e il Coraggio

Eccomi oggi con un post un po' diverso.
Sto attraversando uno strano periodo di pensieri/riflessioni, come un bilancio di metà vita . . .
Ormai superati i 40 si fanno pensieri su come e cosa abbiamo fatto nella nostra prima parte della vita, augurandoci di essere piu' o meno a metà percorso.
Io a metà percorso mi sento smarrita e piena di dubbi e incertezze, che non ho mai avuto; forse la consapevolezza del tempo che scorre, del tempo che sprechiamo in cose inutili e che non ci piacciono, tempo tolto alle cose belle, alle cose che ci piacerebbe fare . . .
è forse solo mio questo stato d'animo di continua insofferenza e insoddisfazione? 
è solo mia questa continua ricerca di cose nuove, di nuove eserienze, una continua irrequietezza che nasce dall'amara consapevolezza che quello che stiamo facendo è sbagliato, o non completamente in linea con quello che vorremmo fare?


Sento il tempo che passa, e sento che il tempo delle scelte è già passato, sento che se non cambio adesso non cambiero' piu', mi rendo conto che sono cambiate tutte le mie priorità.
Voglio piu' tempo per la mia famiglia, piu' tempo per giocare coi miei figli, piu' tempo per aiutarli a crescere, stando con loro in armonia e non stressata e sempre stanca; piu' tempo per il silenzio, per godere e vivere la mia casa; piu' tempo per una vita di qualità; 


piu' tempo da dedicare ad imparare cose nuove: a coltivare un orto, a preparare le cose in casa, a curare il giardino, le piante e i fiori, piu' tempo per stare e vivere nel verde, più tempo per cucinare per la mia famiglia, piu' tempo per gli amici, piu' tempo per i miei hobby: per cucire, leggere, comunicare con le persone vicine e lontane; piu' tempo per riflettere . . . vorrei piu' tempo per fare le cose con calma, senza fretta e senza pensieri.
 
 immagini tratte da Pinterest

Forse son le cose che vogliono tutti, o forse no. Sono fortunata, ho una famiglia, due figli, una casa e un lavoro, buoni amici ma sento che voglio di piu', voglio molto di piu'.
So e leggo di moltissime persone che, anche non piu' giovanissime, hanno cambiato stile di vita, hanno cambiato priorità, hanno cambiato il modo di vivere certo non senza rischi e incertezze, ma con tanto e tanto coraggio ce l'hanno fatta . . . ecco, io vorrei avere il loro coraggio!
un bacio
Ale

martedì 1 ottobre 2013

canovacci

Buongiorno cari amici!
Oggi un sole bellissimo, mentre ieri pioggia: la temperatura si un po' rinfrescata anche da noi, per la gioia di mia sorella che da dall'Olanda ormai mi videochiama col berretto in testa (vero Ale??): lì l'autunno è già arrivato, accompagnato da temperature alquanto freddine . . . e mentre lei era davanti al pc in maglione e berretto, io in canottiera!! mi sa che questa settimana ci adegueremo anche noi a temperature un po' piu' autunnali, anche se oggi ci godiamo questo sole meraviglioso e caldo.
E con l'autunno proseguono i miei preparativi ai mercatini natalizi: quest'anno mi sono prenotata per 2 mercatini, uno a Novembre e uno a Dicembre, anche se tutto dipenderà dalle condizioni climatiche: certo non mi vedrete dietro una bancarella con la pioggia scrosciante! . . .
 Dicevo, manca quindi poco piu' di un mese al primo mercatino, conti fatti sono solo 5 o 6 week end a disposizione (senza contare vari/eventuali impegni), quindi meglio darsi da fare.

Poco tempo fa avevo acquistato un po' di tela di cotone a nido d'ape, ottima per gli asciugamanini dell'asilo, ma perfetta anche per creare canovacci da cucina.
Ne ho fatti alcuni, non tanti (perchè lo sapete, non amo i lavori in serie!) e quelli che vi mostro oggi sono realizzati con tela di cotone a nido d'ape bianca e inserti di una stoffa con stampe di etichette di vini, insomma, mi sembrava in tono col tema "cucina"!!




Una semplice finitura con passamaneria beige, una applicazione in tema, un bottoncino di legno e il gioco è fatto! semplice ma d'effetto!
I canovacci, tutti uno diverso dall'altro, staranno sicuramente bene in qualsiasi cucina perchè hanno colori naturali e poco appariscenti.




Sto lavorando anche un po' sul " packaging", etichette, nastrini e quant'altro, ma sono ancora in fase sperimentale . . . non sono brava, non ho pazienza, non ho molto tempo, ma mi piace dare una bella presentazione alle mie creazioni, quindi ci lavorero' e  vedremo, se avete spunti e idee fatemi sapere, intanto io cerco ispirazione su pinterest (che ogni tanto, la sera, diventa il mio modo di trascorrere il tempo . . .)
Vi aspetto la prossima settimana, per qualcosa di nuovo, o forse no: ho mille idee in testa, come al solito, e devo vedere cosa fare e cosa non fare, cosa riesco a fare e cosa non riusciro' a fare, ma qualcosa faro'.
Un bacio a tutti! Buona settimana!!!!
A presto!
Ale