Se cerchi un regalo o un pensierino "handmade" per una persona cara/speciale, oppure vuoi regalare qualcosa di unico e personalizzato, scrivimi all'indirizzo alesoftcraft@libero.it, ti risponderò in brevissimo tempo!!!

mercoledì 26 giugno 2013

orsetti e cuoricini

Buongiorno a tutti!
Il mio ultimo post prima delle (tanto sospirate) vacanze!!!
Me ne andro' un paio di settimane al mare con la famiglia, lontano da tutto e tutti (piu' o meno) . . . avro' a disposizione un piccolo portatile giusto per non perdere del tutto il contatto col mondo dei blog e così, mentre io non postero' nulla, forse (forse) riusciro' a seguire i vostri blog, ma forse . . .
Con una parte di me che pensa alle prossime vacanze sole-mare-riposoassoluto, vi voglio far vedere l'ultima creazione: non ricevo molti ordini on-line, perlopiu' quello che preparo lo vendo ai mercatini natalizi, o creo su commissione per qualche amica e conoscente.
In questo caso, invece, l'ordine mi è arrivato da una cara ragazza di Roma che già in passato mi ha contattato per aquistare qualche mia creazione. Questa volta mi ha chiesto una testiera per il letto della sua bambina: prendendo spunto da i miei copriforno, mi ha chiesto di realizzarle qualcosa che potesse essere appeso al letto, lasciandomi pero' come sempre libera nella realizzazione, unico suggerimento: trovare un soggetto adatto ad una bambina, magari un orsetto.
Gli orsetti mi piacciono, ma non ne avevo mai disegnato uno . . . qualche ricerca su internet e ho trovato un bellissimo orsetto adattissimo al mio scopo, qualche schizzo, qualche cuoricino, ed ecco cosa ho realizzato per la sua bambina.



Due dolci orsetti che tengono in mano un cuoricino: la base è in lino bianco e i colori scelti per le applicazioni sono nei toni del beige e nei toni tenui del rosa . . . la stoffa a roselline già usata in passato (per copriforno con muffin e pochette varie) mi è sembrata quella piu' adatta e il risultato ottenuto mi piace molto, e fortunatamente è piaciuto molto anche alla mamma che me l'ha commissionato e questo è per me, la soddisfazione piu' grande.




Il pannello è abbastanza lungo, misura circa 110 cm di lunghezza e per questo ho preferito metterci ben 4 fiocchetti per legarlo al letto e ho preferito anche rinforzare la stoffa nella sola lunghezza, con una fliselina chiara, in modo da dare la giusta pesantezza e fare in modo che il pannello, una volta appeso, non faccia brutte pieghe ma rimanga ben disteso.
Sul retro una stoffa di cotone chiara.




Questa settimana sono riuscita anche a realizzare un cuscino coordinato, da mettere sul letto. Stesse stoffe, con l'applicazione di un grande cuore al centro e un piccolo fiocchetto. (Non badate, ma in trasparenza si vede che ho inserito un cuscino scuro . . .sigh . . .)

E così, per la mia prima volta, ho potuto realizzare con la mia nuova macchina da cucire, le asole per i bottoni!!! che bello, non ci avevo mai provato, ma la soddisfazione di realizzarli in modo automatico e precisissimo. . . beh,  una gran soddisfazione!!!
E allora??? quale sarà questa macchina??? Tadaaa: una Brother Innovis50, una macchina computerizzata con un sacco di punti a disposizione, piu' di quanti ne potrò e riuscirò mai ad utilizzare, asole, alfabeto e tanto altro! Infatti in questo periodo sono piu' in fase "sperimentale" che creativa, ed eccola qui in tutto il suo splendore!!! La mia nuova compagna di avventure!!


Dopo questo luuuughissimo post, vi lascio augurandovi BUONE VACANZE!!!
Un bacio grande a tutti quelli che mi seguono sempre, a quelli che mi scrivono e commentano, a quelli che passano di qua anche senza lasciarne traccia!!! 
A presto
Ale

martedì 18 giugno 2013

aeroplanini & co.

Buongiorno!!!
previsioni del tempo: non so perchè ma è da un po' che inizio i miei post con notizie sul tempo, quindi anche oggi comincio dicendo che è finalmente arrivato il tanto sospirato caldo! E pensare che due settimane fa avevo il termo acceso in bagno mi fa ridere, perchè oggi ho dovuto accendere il condizionatore altrimenti mi lessavo . . . e intanto è previsto bello e caldo tutta la settimana, quindi x chi come me lavora, portate pazienza . . . speriamo resti caldo anche nel week end così, almeno, si comincia a prendere un po' di colore e si perde quel pallore invernale che tanto mi intristisce!!!!
Siamo a metà giugno, le scuole sono finite ma proprio questo è il momento in cui si pensa al nuovo "corredino" per l'asilo . . . E così, per Filippo che comincerà a frequentare l'asilo proprio il prossimo settembre, ho confezionato una bella sacca bianca e un portatovagliolo con disegnato un aereoplanino!


Per le sacche che avevo fatto l'altra volta, e che potete vedere qui, avevo pensato ad un trenino e ad una barchetta, ma direi che il disegno dell'aeroplanino mi piace di piu' ;)



La sacca è abbastanza capiente da contenere tutto il necessario per l'asilo: asciugamanino, portatovaglioli, ed eventuale cambio per il bimbo. Come mio solito ho utilizzato una stoffa di lino bianca per l'esterno, mentre della semplice stoffa in cotone per l'interno, dove ho anche ricamato il nome del bambino; sfondo e parte superiore sono realizzate utilizzando una stoffa a quadri di cotone, con la quale ho anche realizzato l'aeroplanino; un cordoncino bianco completa il tutto.



Il portatovagliolo è confezionato con una stoffa di lino in un colore contrastante, con lo stesso aeroplanino nei medesimi colori dell'azzurro; leggermente imbottito e per chiuderlo un semplice fiocchetto di raso.



Direi che è un'ottima idea regalo per chi, come questo bimbo, compie gli anni durante le vacanze estive, o per chi volesse fare un dolce pensiero ad un bimbo che frequenta o inizierà l'asilo! (questo è già prenotato, ma se ne volete uno personalizzato . . . basta dirlo ;)))
Come potete notare, anzi non si nota per niente,  ho cominciato ad usare la mia nuova macchina da cucire ;))) ma sono ancora in "fase sperimentale": sto leggendo le istruzioni e pian piano sto prendendo mano e confidenza, ma c'è bisogno di tempo, molto tempo mi sa, per entrare in sintonia con questa mia nuova compagna d'avventure!!!
Per ora ancora un poco di suspance, che magari quando riesco a sistemare un po' la craft-room, svelo, a chi non lo sa già,  il segreto del mio nuovo aquisto!!!
Baci baciotti a tutti, anche alle mie "noreply-bloggers" come Sandra, Silvia, Napitella cafè, Annamaria, Paola, Stefania, Clelia, Simona, che mi lasciano sempre dei bellissimi messaggi ai quali non riesco/posso rispondere!!
Ale






domenica 9 giugno 2013

ancora pochette

Buongiorno!!
Dopo qualche giorno di sole e qualche assaggio d'estate . . . è tornata anche la pioggia, ma sembra che l'estate sia vicina, speriamo.
Oggi torno a mostrarvi qualche creazione di cucito: il sole mi ha permesso di fare finalmente qualche foto luminosa e così oggi vi mostro, come promesso un po' di post fa, le pochette che ho realizzato in abbinamento alla collana rossa che vi avevo postato qui.
Questa volta al posto della solita stoffa di lino beige ho utilizzato questo tessuto di lino 'stile zacca': la tinta base è sempre beige con fiori  stilizzati.
Le stoffe che ho voluto abbinarci sono quella marrone a pois bianchi, in abbinamento alla stoffa con fiorellini e stampe scuri, mentre quella rossa a pois bianchi con quella beige a fiori verdi e rossi.




Per le pochette, come sempre, non seguo alcun disegno o modello, ma taglio a seconda di come sono ispirata: in questo caso la pochette marrone è un po' piu' grande con base piatta, mentre quella rossa è una semplice bustina.


La stoffa è abbastanza rigida e l'aggiunta di un po' di fliselina adesiva rende le bustine della giusta pesantezza e rigidità: mi piace che stiano belle dritte e rigide, così che possano contenere anche qualche cartolina o qualche cartina senza rovinarla . . . 




Io le vedrei bene come portatrucchi, portafazzoletti o portadocumenti su una bella e grande borsa estiva tinta spago, bella capiente ma così un  po' piu' ordinata!!
E magari al collo la collana di lino rossa . . .;)) o no???
Io non vedo l'ora che arrivi il caldo, ma il caldo vero, per potermi vestire di cotone e lino leggero: adoro le ampie gonne lunghe, magari bianche o beige, da portare con una magliettina semplice o una camicetta chiara!! ma dopo ci vuole qualche dettaglio a rendere un po' particolare e personale il nostro abbigliamento . . . ed ecco che in questi ultimi tempi io adoro indossare collane particolari, colorate e moderne, alcune acquistate alla fiera dell'artigianato internazionale di Firenze, ma quest'anno penso proprio che indossero' anche queste mie ultime scoperte con fiori di lino, e magari col bel tempo mi verrà voglia di crearne una da abbinare a ciascuna gonna o vestito estivo . . . e così cambiando accessori, mi sembrerà di avere sempre qualcosa di nuovo ;) (senza dover comprarmi tanti vestiti!!! ne sto facendo una lilla . . . vedremo cosa ne esce!!!


Finito anche questo week-end, fra divertimenti (siamo andati al Gardalan con i bimbi come regalo per il loro compleanno, già passato ormai da qualche mese . . .) e rilassamenti vari (oggi siamo praticamente stati "spaparanzati" sul divano a recuperare le forze!!!), peccato, adesso penseremo a come trascorrere il prossimo . . . ma anche se pioverà non mi dispiacerà piu' di tanto perchè . . . ho appena acquistato on-line la mia nuova macchina da cucire ;))) 
allora buon inizio di settimana a tutti!!!
baci e abbracci a tutti e anche alle nuove followers!
ale

lunedì 3 giugno 2013

il mio angolo di paradiso - versione estate 2013

Buongiorno cari amici!!
Come va?
Il tempo è strano, alterna sole a nuvole alte e un po' di venticello . . . forse sta migliorando? stiamo forse andando verso l'estate? non abbiamo ancora visto la primavera, ma ormai ce ne siamo fatti una ragione e anche se venisse subito estate, beh, io non mi lamenterei di certo. . . del resto è un pezzo che sono sparite le "mezze stagioni" , no??
Oggi voglio farvi vedere il mio terrazzo estivo: vi avevo già mostrato il "mio piccolo angolo di paradiso" qui e qui, e voglio farvi vedere come l'ho sistemato quest'anno: non ci sono tantissimi cambiamenti, ma quel poco che basta a dare un aspetto nuovo e diverso.
Siamo ormai a Giugno, si avvicina l'estate e sento l'esigenza di stare di piu' in mezzo al verde e ai fiori, e adesso che il gelsomino è in piena fioritura, basta stare in terrazzo e si viene inondati del suo piacevole profumo che si sente fin dalla cucina . . .  e così una sistematina e una riordinatina non guastava di certo.
Il freddo e le intemperie invernali avevano rovinato il tavolo verniciato di bianco che avevo dipinto l'anno scorso, qualche seduta non proprio leggera aveva fatto capitolare anche le povere sedie ormai vecchiotte e malridotte e quindi ecco che il tavolo è stato tutto scartavetrato e le sedie sono state sostituite da alcune sedie in legno comode e dalla linea semplice (ikea, ovviamente).
Mentre stavo pensando a ridipingere il tavolo, ci ho ripensato su e alla fine l'ho voluto lasciare così, al naturale . . . non so quanto durerà e se avro' voglia in futuro di sbiancarlo, ma per ora, complice il brutto tempo e la pigrizia penso che lo lascero' così per un bel po'.


Sulle quattro sedie ci ho messo quattro piccoli cuscini quadrati che avevo preparato per qualche mercatino natalizio, tutti sul verde con diverse applicazioni di cuori e fiori.




Ho rifatto poi, il pannello davanti al carrello dove trovano posto forno e friggitrice (qui ho cambiato le applicazioni e ci ho messo sopra un bel fiore imbottito); qualche semplice fiore stilizzato e una nuvola di pioggia dai colori pastello lo rendolo oltre che utile anche bello da vedere! Lanternine di carta colorata sono sospese a mezz'aria e donodolano al vento.


 


Il gelsomino ha finalmente ricoperto tutta la griglia che divide il terrazzo e dietro la quale ho nascosto i bidoni della raccolta differenziata e qualche altra cosa . . .



Ecco, quest'anno il mio angolino ha quest'aspetto, non so se durerà a lungo così, ma per ora ha tutto quello che cercavo: un po' di ordine, tanti fiori e profumo, colori qua e là a regalare un po' di serenità e un posto  dove accoccolarsi a prendere un po' di sole e ascoltare gli uccellini.



Aspettando un po' di caldo . . .
Un abbraccio
A presto
Ale