Se cerchi un regalo o un pensierino "handmade" per una persona cara/speciale, oppure vuoi regalare qualcosa di unico e personalizzato, scrivimi all'indirizzo alesoftcraft@libero.it, ti risponderò in brevissimo tempo!!!

martedì 16 settembre 2014

borsa gufosa

Buongiorno cari amici!!!
Il tempo passa inesorabile: è cominciata la scuola (l'asilo non ancora . . .) e sono cominciate le attività extrascolastiche (anche se io non sono proprio a favore dei mille impegni per i bimbi . . . i miei fanno il tempo pieno e quindi, poveri, non hanno ancora le forze per impegnarsi tutti i pomeriggi e così abbiamo cominciato con una lezione di nuoto la settimana, che poi ci pensano catechismo e scout ad impegnare il week end . . .).
Quindi i giorni passano molto più velocemente e il tempo ricomincia a diventare un po' stretto!
Sto pensando in questi giorni che fra un paio di mesi dovrei avere il mio primo mercatino di quest'anno, quello natalizio, e sono veramente in alto mare, e vedo che molte di voi hanno già cominciato a produrre alla grande . . . vedrò di recuperare.
Intanto continuano i miei esperimenti in tema di borse: sapete che le borse sono uno dei miei pallini, e quindi quando mi metto in testa di crearne una, mercatini o no, la devo creare!


Stavolta volevo creare una borsa bella rigida, sul modello delle tantissime borse che si vedono su quei bei blog giapponesi, che non so come ma sono sempre tutte perfette, ma talmente perfette che  sembrano fatte in serie . . . 
Ok pensa e ripensa, fruga e fruga, in un cassetto ho trovato un pezzo di fliselina rigida per borse, che un tempo mi sembrava fin troppo rigida, ma che si è dimostrata invece perfetta per il risultato che volevo ottenere questa volta (solo che non ricordo dove l'ho comprata, mannaggia a me, e così dovrò' perdere un bel po' di tempo alla ricerca del sito . . .)
Ho disegnato un semplice modello e così, dopo qualche notte insonne a pensare alla sua realizzazione, mi sono messa all'opera e ho così creato questa borsa gufosa.


Il risultato non è minimamente vicino a quelle borse perfette a cui mi son ispirata, ma lavorando, provando, sbagliando e ritentando, spero un giorno di avvicinarmi almeno un pochino ;)
La misura è perfetta per tenere in mano o a spalla avendo due manici in stoffa imbottita (con la stessa stoffa di lino grigio utilizzata per l'interno) della lunghezza giusta per il duplice utilizzo.


Lateralmente ho voluto fare due tasche, ma sono un po' troppo strette . . . e quindi anche se dentro ci si può mettere veramente poco, sono almeno belle da vedere perché spezzano un po' la linea.



Stavolta ho esagerato: spinta dall'entusiasmo ho voluto provare ad inserire una cerniera a chiusura della borsa, come mi ha suggerito qualcuna di voi qualche post fa . . . e infine una piccola tasca interna . . .



Non contenta ho voluto anche provare a cucire una tasca anteriore con cerniera in bella vista, diciamo che è stata più una sfida che altro . . .
Insomma su questo modello ho voluto fare diverse prove che mi serviranno senz'altro in futuro ;)


La stoffa è simpatica e divertente come piace a me, la forma anche, ma soprattutto la sua rigidità e la sua forma così ben mantenuta che rendono la borsa, anche nelle sue piccole e molte imperfezioni, una bella ma soprattutto comoda borsa da indossare!!


Diciamo anche che è stata una bella faticaccia, anche perché per rimediare a degli errori, ho fatto una gran fatica a cucire (!!! pensate che ho voluto fare quella tasca con cerniera frontale dopo che avevo ormai cucito fronte e retro ai fianchi . . . una cosa che non faro' mai più !!!)
Corro a preparare la seconda merenda per i piccoli, che in questi ultimi giorni sembrano aver triplicato l'appetito.
Un abbraccio forte e buona settimana a tutti!!!
Ale


13 commenti:

  1. Ale complimenti perchè la tua borsa è bellissima! E' da un pò di tempo che penso di cimentarmi a farne una ma ho paura di non riuscire, so che ci vuole davvero tanto lavoro. Chissà... magari ci proverò prima o poi.
    Un abbraccio, Giusy

    RispondiElimina
  2. wow, è stupenda! bellissimo il modello e perfetta la realizzazione!!!
    io la fiselina rigida non riesco mai ad attaccarla bene...sigh!
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  3. E' perfetta, Mi piace moltissimo.
    Stefy

    RispondiElimina
  4. Tutto quello che fai è perfetto, penso che una borsa bella e molto pratico.
    Complimenti!
    ..•.¸¸•´¯`•.¸¸.ஐ Baci ஐ..•.¸¸•´¯`•.¸¸.

    RispondiElimina
  5. Noooo!!! Questa mi fa impazzireee!!!
    E' un modello complicato, sei stata davvero suer, super brava!!!
    L'adoro troppo: i gufi, la forma, perché è rigida ed i dettagi poi!!!!

    RispondiElimina
  6. È bellissima! Si vede che è una borsa complicata da fare! Mi piace tantissimo la stoffa e anche la sua rigidità! Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  7. Bhè che dire... meravigliosa... hai ottenuto l'effetto "bella dritta in piedi"... anch'io ho questo problema e ti dico che quella volta che ho usato la friselina ho combattuto con il ferro da stiro perchè non riuscivo ad attaccarla!!!
    Senti... dove i prossimi mercatini? Fai delle cose stupende! ciao, Roberta.

    RispondiElimina
  8. Ciao Ale...no vabbè...ma quanto brava sei? La borsa è spettacolare, secondo me è precisissima, dove vedi gli errori?
    Le giapponesi secondo me hanno un solo grande vantaggio: le macchine da cucire professionali sono di uso comune...e credimi che fa la differenza!
    Non oso comunque immaginare la fatica...io non mi ci sarei nemmeno messa...troppo brava!

    RispondiElimina
  9. Caspita........e meno male che è un esperimento!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Veramente troppo bella, sei bravissima
    Ciao
    Federica

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto questa stoffa, spiritosa ma raffinata insieme. Fare una borsa del genere è un lavorone, ti capisco bene perchè ho da poco realizzato una diaper bag, ma puoi esserne più che soddisfatta :)
    un bacio!

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO PASSAGGIO!!!
qualsiasi tuo commento,messaggio, opinione, consiglio mi riempirà di GIOIA!
Ale