Se cerchi un regalo o un pensierino "handmade" per una persona cara/speciale, oppure vuoi regalare qualcosa di unico e personalizzato, scrivimi all'indirizzo alesoftcraft@libero.it, ti risponderò in brevissimo tempo!!!

domenica 15 marzo 2015

nastri, pizzi, lino e mini-tutorial

La luce era così bella oggi, il sole così limpido, che mi sono un persa a fotografare in tutti i modi e da tutte le angolazioni uno scampolo di lino grezzo . . . era stato dimenticato da non so quanto tempo nell'angolo di un armadio e quando l'ho ritrovato è stata gioia pura: adoro il lino, adoro questo lino grezzo, trama un po' grossa, leggermente ingiallito dal tempo quel tanto da conferirgli un aspetto ancor piu' bello, ma non troppo da rovinarne il colore.
E così oggi foto, tante foto di questo bellissimo pezzo di stoffa.


E siccome le foto sono tante mi sono accorta che erano perfette per un mini-tutorial semplice semplice per preparare sacchetti bomboniera: semplicissimi da fare, quindi vi faccio solo vedere come procedo io.

1. Tagliare la stoffa in tanti rettangoli. Io dovevo fare dei sacchetti piccolini, quadrati, della misura di circa 9x9 cm; Ho ritagliato quindi dei rettangoli con larghezza circa 19/20 cm (doppia larghezza perché una volta piegati avranno una misura di ca 10cm) e altezza 12/13 cm (Alle misure del sacchetto finito, dovete aggiungere un paio di cm su lato lungo per poter risvoltare due volte la stoffa e creare il bordino superiore)


2. Piegate quindi due volte il lato lungo del rettangolo per creare il bordino superiore


3. Cucite sul dritto il bordino; potete procedere con un unica cucitura posizionando i vari rettangoli uno di seguito all'altro, in questo modo il lavoro sarà molto piu' veloce e risparmierete filo ;)




4. Poi piegate ogni rettangolo in modo da formare un quadrato (o comunque nella misura del sacchettino scelto) e cucite i lati aperti partendo dal bordino superiore facendo combaciare perfettamente i due lati. Anche in questo caso potete fare un unica cucitura per tutti i sacchettini.



5. tagliate leggermente in obliquo gli angoli dei quadrotti e rivoltate i sacchettini; aiutatevi con un ferro da maglia o altro arnese appuntito per risvoltare gli angoli e stirate bene.



6. Poi, naturalmente, chiudete il sacchetto con un bel nastro e il lavoro è finito!

La cara mamma che mi ha commissionato questi romantici sacchetti ha scelto di chiuderli con un nastrino di pizzo e uno di raso per legarlo alla scatola: credo sia un sacchetto semplice ma molto romantico e delicato, adattissimo alla bomboniera che ha scelto per il battesimo della sua dolce bambina!




Davvero un tutorial che non servirà a nessuna data la sua semplicità, ma era un'occasione per me di fare tante fotografie . . . perché oggi veramente non mi stancavo di ammirare quel pezzo di lino illuminato dal sole e fantasticare con la fantasia sui i prossimi utilizzi che potrei farne ;)


Un abbraccio forte a tutte voi, a chi mi scrive sempre con affetto e anche a chi non riesco a rispondere via mail per mancanza di indirizzo (scusatemi), a chi passa di qui silenziosamente e a chi ripone fiducia su di me commissionandomi piccoli lavori che mi rendono felice!
A presto
Ale

10 commenti:

  1. Le cose più semplici sono sempre le migliori. Un buon giorno, Sabrina.

    RispondiElimina
  2. grazie mille, mi piacciono un sacco, devo fare dei sacchetti e mi hai aiutata...buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  3. trovo questo accostamento molto elegante.glo

    RispondiElimina
  4. Anch'io adoro il lino grezzo! Bellissime le foto e i sacchetti ^_^

    RispondiElimina
  5. Ultimamente ho rivalutato tantissimo il lino grezzo, lo metterei ovunque. Anche io uso il tuo stesso metodo è semplice, veloce e l'effetto finale e' sempre carino. Mi piacciono molto con il fiocco in pizzo, sono molto eleganti e raffinati. Un abbraccio, Giusy

    RispondiElimina
  6. io il tuo tutorial l'ho salvato, ho iniziato ora a cucire e sono sicura che mi sarà di aiuto! benvengano tutti quelli che vorrai fare, per le povere novizie come me.
    a presto
    gloria

    RispondiElimina
  7. Il lino è un materiale raffinatissimo, e il tuo tutorial penso sarà molto utile a chi non ha molta dimestichezza col cucito.
    Perfetto anche l'abbinamento con il pizzo!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Ale,dopo tantissimo tempo riesco a dare una sbirciatina qui da te!
    Anch'io adoro i tessuti di lino,mi piace apprezzarne la trama ,la morbidezza e anche le stropicciature caratteristiche!
    Il tuo semplice tutorial sarà senz'altro utile a che si avvicina al cucito,perchè hai suggerito piccoli accorgimenti per lavorare nel modo migliore e ottenere un risultato perfetto.
    Un grande abbraccio
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Cara Ale grazie delle splendide fotografie e del tutorial....non fa mai male ripassare!!!Un bacione Sandra

    RispondiElimina
  10. Carissima Ale,

    il tessuto è a dir poco delizioso, i sacchettini anche, la luce splendida ed il tutorial a me è proprio servito.
    Da autodidatta riesco a complicarsi la vita anche sulle cose più semplici.
    Seguirò il tuo tutorial per creare dei sacchettini porta lavanda.
    Grazie davvero.

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO PASSAGGIO!!!
qualsiasi tuo commento,messaggio, opinione, consiglio mi riempirà di GIOIA!
Ale