Se cerchi un regalo o un pensierino "handmade" per una persona cara/speciale, oppure vuoi regalare qualcosa di unico e personalizzato, scrivimi all'indirizzo alesoftcraft@libero.it, ti risponderò in brevissimo tempo!!!

domenica 7 settembre 2014

cuore azzurro

E' domenica . . . e c'è il sole . . . speriamo duri.
Non pubblico mai di domenica, ma oggi ho qualche minuto a disposizione e così vi mostro un piccolo regalo che ieri ho confezionato per un amico.
A giorni nascerà Davide e così ho pensato ad un cuore nascita, da mettere sulla porta di casa o  fuori della porta della sua futura cameretta.
Il supporto è un cuore di legno sul quale ho voluto provare a stampare il nome con la tecnica del trasferimento di immagini su legno: esistono diverse tecniche e diversi tutorial online, e dopo aver provato la tecnica dell'acetone con risultato disastroso (!!! ho il dubbio che quello che ho usato non sia stato proprio acetone al 100%, voi avete mai usato questa tecnica??? ci siete riuscite?? fatemi sapere), ho deciso di acquistare on line la famosa colla "mod podge" e provare.


Allora, diciamo pure che questo è il mio primo esperimento, e sicuramente conto di migliorare con l'esperienza (!!!) ma devo dire che funziona.  Ci sono molti suggerimenti utili sul web, ma se me li date anche voi, non disdegno.

Ho capito che il supporto meglio se è bianco e liscio e il mio non era né bianco bianco, né tantomeno liscio.
(Domanda: come si fa a trasferire su un supporto di colore diverso???)
Poi ho trovato varie informazioni e tutorial su trasferimento di immagini stampate con stampa a laser, e io invece ho una stampante a getto d'inchiostro ;) Non so se influisce, ma credo che sia meglio avere una stampante laser, vabbeh, per ora la mia stampante per quanto vecchiotta va ancora bene quindi . . . ho usato quella.
Ho quindi stampato su normale carta bianca il nome specchiato (e già qua ci ho messo una giornata per trovare la funzione specchio sul mio pc . . .), ho spalmato uno strato di colla mod podge direttamente sulla scritta  che poi ho posizionato sul supporto e lisciato bene bene in modo da eliminare eventuali bolle o irregolarità.


Poi diciamo che ci vuole un po' di pazienza, e anche questo non è proprio il mio forte. Ho letto che bisogna aspettare un bel po', c'è chi dice almeno 12 ore, chi dice almeno 24, chi dice che sarebbe meglio aspettare anche 2/3 giorni, ma io non avevo così tanto tempo e così tanta pazienza, così ho aspettato una quindicina di ore e poi ho cominciato lo "speluccameno": ho bagnato la carta con uno spruzzino di acqua, ho lasciato qualche minuto e piano piano ho cominciato a togliere la carta passando con le dita con movimenti circolari e così, piano piano, fino a far venire via tutta la pellicola di carta. Ho poi sciacquato un po' sotto l'acqua corrente e il gioco è fatto.
Durante questo delicato procedimento ho "spelucchiato" anche troppo così ho tolto anche qualche pezzettino di scritta :( prontamente sistemata con del colore.
Voglio provare presto altri esperimenti ma vorrei riuscire a rendere meno evidente quell'alone intorno al nome che si intravede anche nelle foto, avete qualche suggerimento da darmi?



Sopra al nome ho incollato delle roselline di stoffa fatte con stoffa di lino beige e cotone azzurro, sia in tinta unita che a quadretti, arricchiti da qualche fiocco in tulle, raso bianco e raso azzurro. Beh il risultato non è niente male, un ricordo di nascita da appendere e conservare.


Vi auguro una buona domenica e una buona settimana!
Un ben arrivato anche alle mie nuove followers!!! questa settimana siete arrivati a 350, per me una bellissima soddisfazione, grazie!
A presto 
Ale 

11 commenti:

  1. Ciao mi piace molto il tuo blog e tutto il lavoro su di essa pubblica, ma non capisco tutto quello che scrivi. Si può mettere un traduttore per il blog? Grazie. (Ho tradotto da google)
    •☆.•*´¨`*••♥ Baci dalla Spagna ♥••*´¨`*•.☆•

    RispondiElimina
  2. direi che è venuto benissimo! io non ho ancora provato questa tecnica anche se devo dire che mi incuriosisce moltissimo!
    un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Ciao complimenti bellissimo regalo...non ho mai provato il trasferimento d'immagine sul legno...sei stata bravissima e le tue roselline sono splendide....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
  4. Bello il cuore e delicati i colori delle rose!!
    Per il trasferimento d'immagine io uso un prodotto comparto in Inghilterra su ebay che si chiama Citrasolv, è una specie di sgrassatore agli agrumi ed è veramente eccezionale. L'unico problema devi trovare una stampante laser compatibile.
    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Beh che direi mi sembra che come primo esperimento sia perfetto. Complimenti mi piace proprio.
    Paola

    RispondiElimina
  6. La ringrazio molto per mettere un traduttore.
    ¸.•♥•.¸¸.•♥• Mª Carmen •♥•.¸¸.•♥•.¸

    RispondiElimina
  7. Molto bello!!! Quelle roselline mi piacciono un sacco!!! Prenderò spunto per una iniziativa di una ragazza che vorrebbe un fiore da ogni creativa per il suo buquet da sposa...

    RispondiElimina
  8. raffinato...elegante....molto bello.glo

    RispondiElimina
  9. Come primo esperimento mi sembra molto ben riuscito! Io ci avevo provato qui.
    Come alone intendi attorno alle lettere o il segno del pezzettino di carta? Perchè a me si vedeva proprio il segno del pezzettino di carta, in controluce, e ho concluso pensando che la prossima volta taglierò la carta più grande del cuore.
    Baci :)

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO PASSAGGIO!!!
qualsiasi tuo commento,messaggio, opinione, consiglio mi riempirà di GIOIA!
Ale