Se cerchi un regalo o un pensierino "handmade" per una persona cara/speciale, oppure vuoi regalare qualcosa di unico e personalizzato, scrivimi all'indirizzo alesoftcraft@libero.it, ti risponderò in brevissimo tempo!!!

domenica 27 luglio 2014

viaggio a . . . Minorca

Buongiorno cari amici!
Come potrete immaginare, oggi niente craft, niente creazioni, niente cucito, ma . . .  solo mare!!
Vi voglio scrivere oggi, che il ricordo è ancora fresco anche se non sarà facile dimenticare luoghi come quelli visitati in questa vacanza, colori meravigliosi, panorami mozzafiato e spiagge stupende!
Quest'anno abbiamo deciso di tornare (dopo 4 anni) nell'isola di Minorca: io amo il mare e sono sempre alla ricerca di mare pulito, spiagge bianche e sabbiose, pace e tranquillità, così quest'anno ho pensato che era ora di tonnare a Minorca per visitarla un po' meglio . . . 4 anni fa, con due bimbi di 1 e 4 anni era stata una vacanza più "tranquilla", quantomeno dal punto di vista delle escursioni, che quest'anno, invece, non abbiamo trascurato.
L'isola di Minorca non è molto grande, misura poco più di 40 km da est a ovest, e quindi risulta molto semplice da visitare, anche se non sono moltissime le strade e qualche spiaggia la si può raggiungere solo a piedi.
Questa qui sotto è una piantina dell'isola dove ho evidenziato alcune delle spiagge più belle: in 13 giorni abbiamo visitato una quindicina di spiagge facendo più di 1000 km, ma vi assicuro che non è stato un grande sforzo . . . le spiagge sono tutte abbastanza vicine e quindi andavamo ogni mattina alla scoperta di nuove spiagge, mentre il pomeriggio dopo pranzo ci riposavamo nella grande spiaggia di fronte, la spiaggia più grande dell'isola: Son Bou.


Una delle prime spiagge visitate è stata la spiaggia di Es Grau, sulla costa est dell'isola, una bella spiaggia incontaminata, poca gente, acque tranquille e meravigliose. Diciamo che a noi non piace molto la confusione, e quindi cercavamo di arrivare ad un orario "decente" per godere di tutta la tranquillità, poi, con l'arrivo della "calca", spesso dopo le 12, noi ce ne tornavamo tranquilli a casa per il pranzo . . . a dir la verità abbiamo pranzato ad orari molto variabili, dalle 12.30 fino alle 15, giusto per adattarci perfettamente anche agli orari dei "minorchini" ;)


A Minorca ci sono ben 7 fari, oggi non abitati, che mantengono comunque un loro fascino: questo è collocato all'interno di un parco naturale, è il faro di Favaritx che si trova ad est in un paesaggio ricco di ardesia grigia e nera.
Oltre ai fari caratteristici e ai piccoli paesi di pescatori, le spiagge sono la vera perla di questa isola, e ognuna ha le sue caratteristiche e i suoi colori, questa sotto in particolare è Cala Mitjana, una meraviglia dai colori turchesi, poche parole solo un paio di foto



Diversa per colori e contorno, la spiaggia di Algaiarens, che si trova in una particolare zona caratterizzata dalla protezione per gli uccelli: qui la spiaggia è di colore rosa e il mare riflette il colore verde delle colline circostanti.


Un'altra spiaggia a mio avviso molto bella, anche se il contesto non è così speciale perché circondata da alberghi e costruzioni, è quella di Algaiarens . . . sono rimasta veramente colpita dalla limpidezza delle acque, poco profonde e tiepide.


Completamente diversa, e bellissima, è la spiaggia della Cavalleria, una spiaggia molto selvaggia a nord dell'isola dalla soffice sabbia rossa . . . anche questa praticamente deserta al nostro arrivo, ma che all'ora di pranzo era ben affollata, anche se molto meno di altre spiagge più' conosciute ma anche più piccole.


Questa è invece la spiaggia di Cala En Porter, una piccola insenatura protetta  dai colori meravigliosi.


Qui sotto, invece, una delle spiagge più gettonate: Cala Turqueta . . . si raggiunge con una piccola camminata di 10 minuti sotto la pineta. Sono due piccole calette dalle acque trasparenti, ma che abbiamo abbandonato in fretta perché in poco tempo si è riempita di gente, e quando la gente ti pesta l'asciugamano per andare a fare il bagno è il momento giusto per lasciare spazio agli altri . . . 


Il breve tour è finito, la vacanza pure, una bella vacanza alla scoperta delle spiagge più belle ma anche dei ristorantini più caratteristici . . . ;)
e diciamo pure che anche la mia beach-bag è stata una vera protagonista: unica borsa da spiaggia capace di contenere il necessario per tutta la famiglia dagli asciugamani, alle creme, ai libri, alla merenda . . . ho finalmente trovato la mia borsa da spiaggia, che cambiavo puntualmente ogni estate, ma adesso non più ;)


Ci sentiamo prestissimo con qualche nuova creazione!!!
Baci a tutti e ben arrivati ai mie nuovi followers!!!
Ale

5 commenti:

  1. Ma che spiagge meravigliose.
    Sarà stata sicuramente una vacanza stupenda.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. bentornata! wow posti splendidi! una vacanza da sogno! anche io non amo le spiagge caotiche.... meno gente c'e' meglio e'!!!
    un abbraccio
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Me alegro mucho de que te guste Menorca,es una zona de España con mucho encanto,besos

    RispondiElimina
  4. Bentornata Ale! Che mare spettacolare, verrebbe voglia di entrare in acqua e non uscirne piu'! :-) Grazie ancora dei consigli che mi hai dato per la montagna, presto ti scrivo per aggiornarti (appena la pupa mi lascia 10 minuti di fila per scrivere!)
    un abbraccio, Irene

    RispondiElimina
  5. Che bello Ale,sei stata a Minorca!!
    Ho letto parecchio sull'isola in questi giorni perchè ho scoperto che lì vengono fatti dei sandali tipici di cui mi sono innamorata in questo ultimo periodo!
    Anche a me piace il mare e vedere l'azzurro delle foto che hai pubblicato..una meraviglia,ci volerei subito!
    Hai ragione,lavorare bisogna,ma anche ascoltare i segnali che il nostro corpo ci manda,anche perchè prima o poi siamo costretti a dargli ascolto!
    Un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO PASSAGGIO!!!
qualsiasi tuo commento,messaggio, opinione, consiglio mi riempirà di GIOIA!
Ale