Se cerchi un regalo o un pensierino "handmade" per una persona cara/speciale, oppure vuoi regalare qualcosa di unico e personalizzato, scrivimi all'indirizzo alesoftcraft@libero.it, ti risponderò in brevissimo tempo!!!

lunedì 10 ottobre 2016

tutorial bavaglino

Erieccoci!
Week-end passato, dicono, perchè io non me ne sono nemmeno accorta: dovevamo andare a fare una gita a Milano ma "emergenze improvvise" hanno cambiato i nostri piani . . . sarà per un'altra volta!
Nonostante il poco tempo, nel week-end ho realizzato un altro bavaglino e stavolta ho scattato qualche foto in più col pensiero di farne un tutorial, primo perchè moltissimo tempo che non ne pubblico uno, secondo perchè potrebbe servirmi in futuro qualora mi dimenticassi come di fa ;)
Oggi allora "Tutorial bavaglino"!!!
Premesso che esistono tantissimi tutorial in rete, e tantissimi modelli di bavaglini, oggi vi presento questo, forse il piu' classico fra i bavaglini, con chiusura a fiocchetto.
Poi per la chiusura con elastico, magari in un prossimo tutorial ;)
Questo è il bavaglino che ho confezionato . . .


Non ho tanto tempo per scrivere così cerchero' di essere breve e chiara:
1. Innanzitutto ci procuriamo il materiale: della spugna (o anche degli asciugamani grandi da ritagliare), forbici, stoffe varie x le applicazioni, attrezzo x sbieco (se volete crearlo voi come ho fatto io) o sbieco già pronto, matita, teletta termoadesiva.


2. Per prima cosa tagliamo il nostro modello di bavaglino: anche qui se ne trovano diversi scaricabili sul web, oppure si puo' prendere a modello uno che abbiamo in casa o disegnare da noi la forma preferita: quello scelto da me è un modello molto semplice e lineare, ma pratico


3. Naturalmente si dovrà cucire con punto a zig-zag tutto il perimetro del bavaglino in modo da impedire sfilacciamenti vari 


4. A questo punto si sceglie il disegno da applicare: beh qui ampio spazio alla fantasia!!! Poi si scelgono le stoffe e i colori da abbinare; si applica la teletta biadesiva sul retro della stoffa e si riporta il disegno (ovviamente disegnando a specchio, perchè la teletta verrà poi tolta e la stoffa verrà stirata sul rovescio per applicarla al bavaglino)


5. Quindi si ritagliano tutti i pezzi e si compone il disegno sul bavaglino


6. Si toglie, quindi, la pellicola termoadesiva dal resto della stoffa, si appoggia la stoffa con l'adesivo verso il basso e si passa il ferro in modo da incollare la stoffa al bavaglino


7. A questo punto si cuce la stoffa al bavaglino: ci sono diversi modi, io ho scelto il "punto applicazione" per la sagoma della macchina, mentre la "cucitura a mano libera" per i dettagli; anche qui scegliete la vostra tecnica preferita (solitamente io amo fare le applicazioni a macchina a mano libera (in questo caso potete leggere il bellissimo post di Giulia) ma stavolta ho voluto provare a fare un mix di tecniche, così per divertirmi e sperimentare)).
P.s. naturalmente si usa un filo in tinta sulla spolina superiore, e un filo bianco su quella inferiore così le cuciture non saranno visibili sul retro del bavaglino ;O



8. A questo punto si dovrà applicare lo sbieco, che è la parte piu' lunga e delicata. Io spesso preferisco creare lo sbieco da me, perchè  così posso usare le stesse stoffe usate per le applicazioni e creare qualcosa di piu' armonioso, ma comunque si trovano moltissimi sbiechi già pronti e facili da applicare di vari colori e fantasie.
Lo sbieco va applicato sul rovescio del bavaglino (almeno così faccio io) cucendo seguendo la piegatura e allineando lo sbieco al bordo/perimetro del bavaglino.




9. Una volta applicato tutto lo sbieco da un punto all'altro escluso lo scollo, giriamo il bavaglino e stiriamo lo sbieco sul dritto in modo da creare un bordino il piu' regolare possibile per ampiezza.


10. A questo punto si cuce con punto dritto tutto lo sbieco e so stira ben bene



11. E' ora il momento di applicare lo sbieco allo scollo: si prende allora un pezzo di sbieco sufficientemente lungo da poterlo allacciare dietro al collo del bambino (diciamo circa 110/120 cm) e si procede come prima applicando lo sbieco sul rovescio del bavaglino solo nella parte dello scollo (suddividendo lo sbieco circa a metà in modo che i due lacci sporgano della stessa misura)


12. Poi si gira sul dritto e si stira tutto lo sbieco da inizio a fine compreso lo scollo


13. Infine si cuce lo sbieco al bavaglino partendo dalla prima estremità dello sbieco avanzando fino al bavaglino e proseguendo fino all'altra estremità




A questo punto il bavaglino è completo, una bella stirata ed è pronto per essere indossato.



Spero che a qualcuno possa essere utile questo tutorial, magari ci sono modi piu' veloci e brigativi, ma io trovo che questo sia quello che dà il risultato migliore.
Magari la prossima volta vi spiego, anzi spiego a chi fosse interessata, come applico l'elastico al bavaglino.
Vi avevo detto che creare un bavaglino non è così veloce ma che anzi dietro c'è un lavoro di pazienza e precisione, ma il risultato ripaga!!!
Un abbraccio a tutti
Buona settimana.
Alla prossima
Ale

8 commenti:

  1. Ciao Ale, bellissimo tutorial, grazie!
    Buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Many thanks for showing us the bib tutorial. It is good for people
    to see how this is done because people do not realise the time that
    goes into making handmade items. Lots of techniques that take much time
    into the smallest, but effective results. It is the same for my favoured
    craft - knitting. Your bib is, as always, a beautiful piece of work.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ale bellissimo questo tutorial complimenti e bellissimo il tuo blog. Anch'io ho un blog di uncinetto, cucito e creazione bijoux. Se ti va passa da me, mi farebbe piacere. Ciao😊
    Francesca

    www.glitterfrancy.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. E anche stavolta si conferma la tua bravura!
    Grazie per questo chiaro tutorial! Stavo proprio cercando spiegazioni per fare gli applique'!
    Anche la spiegazione per l'applicazione dello sbieco e' molto utile.
    Baci
    Simo

    RispondiElimina
  5. Bravissima, tutorial perfetto e ottimamente spiegato!
    Grazie per averlo condiviso con noi!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  6. Ale, che magnifico blog !!! C'è da perdersi tra le meraviglie !

    RispondiElimina
  7. Che brava che sei e grazie per il tutorial!
    Ciao Sonia

    RispondiElimina

GRAZIE DEL TUO PASSAGGIO!!!
qualsiasi tuo commento,messaggio, opinione, consiglio mi riempirà di GIOIA!
Ale